Senologia e Diagnostica per Immagini

Mammografia con Tomosintesi 3D

 La mammografia è un esame radiologico del seno; è una tecnica che, attraverso l'utilizzo di radiazioni ionizzanti in quantità estremamente basse, permette di rivelare lesioni mammarie anche in fase precoce. La mammografia è fondamentale per la prevenzione del tumore alla mammella poiché, grazie alla sua elevatissima risoluzione, è in grado di rivelare anche lesioni di piccole dimensioni permettendo quindi al medico di agire tempestivamente.

 

Si consiglia di sottoporsi all'esame mammografico una volta all'anno a partire dai 40anni di età. In alcuni casi il medico può consigliarla anche ogni 6 mesi. Non possono sottoporsi all'esame le donne in gravidanza o durante il periodo di allattamento.

La mammografia eseguita con il sistema Hologic 3D Mammography™ di Selenia® Dimensions® aiuta a individuare i tumori invasivi più precocemente e a ridurre il numero di contatti per ulteriori accertamenti non necessari.


Densitometria Ossea DEXA

La densitometria ossea è un esame che permette la valutazione della densità minerale delle ossa; questa tecnica permette di diagnosticare e monitorare patologie come l'osteoporosi ed osteopenie.

Lo STRATOS è dotato di tutti gli strumenti di applicazione atti a garantire la diagnosi più accurata e approfondita di osteoporosi.

 

Il nuovo densitometro ossero STRATOS DXA è uno strumento potente e veloce per la diagnosi e comparazione dell’osteoporosi (follow-up).

 

Basato sulla tecnologia di riferimento nel campo della densitometria ossea, il Fascio Digitale Veloce permette esami in tempi estremamente rapidi (60 sec.) per i siti pertinenti alla rilevazione di osteoporosi (anca, colonna vertebrale e dell’avambraccio), così come per l’intero corpo.


Ecografia

L'ecografia è una tecnica diagnostica non invasiva che permette la visualizzazione di organi, vasi sanguigni, ghiandole e strutture muscolari attraverso uno strumento chiamato ecografo. Con questo strumento si possono effettuare esami a diverse parti del corpo come: collo, addome superiore ed inferiore ( fegato, reni, milza, pancreas, ecc...), pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), vene ed arterie, apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).

 

La visita senologica con ecografia mammaria consiste in un esame morfologico delle mammelle attraveso la palpazione e la visualizzazione grafica delle strutture interne attraverso l'ecografia. Questa tecnica non utilizza radiazioni (come nella mammografia) ma ultrasuoni. L'esame ecografico, a differenza della mammografia può essere eseguito efficacemente anche prima dei 40anni di età. E' meno preciso ed accurato rispetto alla mammografia ma è un valido supporto all'esame mammografico consentendo quindi una diagnosi molto più precisa.